Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Speculoos cheesecake: la torta con i famosi biscotti alla cannella

Speculoos cheesecake
  • Ingredienti:
    • 250 g di biscotti Speculoos
    • 70 g di burro
    • 400 g di formaggio spalmabile
    • 250 ml di panna fresca liquida
    • 100 g di zucchero semolato
    • 8 g di gelatina alimentare in fogli
    • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
    • 3 cucchiai di crema Speculoos
  • difficoltà: media
  • persone: 6
  • preparazione: 35 min
  • cottura: 00 min
  • kcal porzione: 495

Per un dolce fresco e da fare senza cottura, ecco la ricetta per la Speculoos cheesecake, con una base di biscotto e una copertura al caramello.

La Speculoos cheesecake è una torta semplice e veloce, da fare senza cottura. L’ingrediente principale è quello contenuto nel nome stesso, ovvero i famosi biscotti Speculoos. Questi dolcetti friabili sono molto diffusi in Europa e apprezzati per il loro gusto aromatizzato alla cannella. Insieme al burro, vanno lavorati per comporre la base di questo dessert; se non riuscite a procurarveli, potete comunque sostituirli con altri biscotti alla cannella.

Il ripieno, invece, è il solito: cremoso e morbido, composto principalmente da formaggio spalmabile. Anche la copertura è totalmente caratteristica, composta da un particolare rivestimento di crema Speculoos; se non sapete dove acquistarla, potete sostituirla con crema Lotus o del caramello salato.

Speculoos cheesecake
Speculoos cheesecake

Preparazione della ricetta per la Speculoos cheesecake

  1. Partite realizzando la base del dolce, quindi spezzettate 200 g di biscotti e metteteli nel recipiente di un mixer; tritate finemente.
  2. In un pentolino, mettete il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando è fuso, aggiungetelo ai biscotti e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
  3. Prendete uno stampo circolare a cerniera (con un diametro di circa 20 cm) e foderatelo con carta forno. Distribuite sul fondo la base e compattatela usando il dorso di un cucchiaio.
  4. Mettetela in frigo per rassodare per almeno 30 minuti.
  5. Prima di passare al ripieno, mettete i fogli di gelatina in una ciotola, lasciandoli in ammollo per 10 minuti, in acqua.
  6. In una ciotola capiente, versate 200 g di panna fredda e montatela con le fruste elettriche.
  7. In un’altra ciotola, mescolate il formaggio spalmabile con lo zucchero e la cannella. Lavorate con una frusta a mano, per rendere il tutto omogeneo.
  8. Mettete la panna restante (50 g) in un pentolino e scaldatela sul fornello. Strizzate la gelatina e immergetela nella panna calda, mescolando per farla sciogliere; una volta fatto, spegnete.
  9. Versate questo composto su quello a base di formaggio spalmabile e amalgamate il tutto.
  10. Aggiungete anche la panna montata e mescolate con movimenti delicati, usando una spatola, girando dal basso verso l’alto.
  11. Quando la farcia è pronta, prendete la base di biscotto e versate la crema su di essa. Lisciate con attenzione la superficie e rimettete in frigo per almeno 2 ore.
  12. Trascorso questo tempo, potete creare la copertura. Mettete la crema Speculoos in un pentolino e scaldate leggermente per renderla più fluida.
  13. Lasciate raffreddare un po’ e, poi, versatela sulla cheesecake. Sbriciolate i 50 g di biscotti messi da parte per la decorazione e usateli per decorare il bordo superiore.
  14. Rimettete un altro po’ in frigo per far raffreddare anche la copertura. A questo punto, la cheesecake senza cottura è pronta!
Leggi anche
Gli speculoos sono dei deliziosi biscotti speziati: buona preparazione!

Conservazione

La cheesecake con i biscotti Speculoos è un dolce senza cottura buono e facile da fare; con la sua freschezza è ottima come merenda nei lunghi pomeriggi d’estate. Potete conservarla in frigo per 2-3 giorni, coperta da pellicola.

Se siete dei veri golosi, non perdete la ricetta per la cheesecake ai tre cioccolati.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Cheesecake

ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2023 17:16

Preparare la marmellata di uva fragola velocemente è possibile: scopri la ricetta!